SLMediterraneo.it


Sommario

SL Mediterraneo

Menu per l'accesibilità


Le scuole Polo

Valuta questa pagina:
01 settembre 2021

Polo liceale Luigi Illuminati

Il Polo liceale Luigi Illuminati è situato ad Atri (TE). Atri, l’antica “Hatria-Picena”, sorge su un colle da cui si gode un suggestivo panorama che si distende al mare, alla valle del fiume Vomano, al Gran Sasso, alla Maiella. Nel periodo preromano era già un centro rispettabile, in cui fiorivano attività di scambi e di commercio, come testimonia la coniazione di monete autonome. Conquistata dai Romani nel 289 a.C., divenne colonia latina, municipio alleato nell’89 a. C. e colonia romana nel 27 a.C. Nel periodo medievale la città si costituì in libero comune, con propri statuti. A partire dal sec. XV, in Atri si insediò la signoria degli Acquaviva, famiglia tra le più nobili d’Italia, che legò per quattro secoli la sua storia a quella della città.
Citata da storici famosi quali: Polibio, Strabone, Tolomeo, Tito Livio, Plinio, Silio Italico, Cassiodoro, Paolo Diacono, Atri, oltre alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, tra le quali i “calanchi”, conserva tesori artistici di indubbio pregio e valore. Su tutti, la Basilica Cattedrale (sec. XIII); le chiese di S. Nicola, S. Francesco e S. Domenico (sec. XIII); il Palazzo degli Acquaviva (sec. XV); il Museo Capitolare ed il Museo Archeologico.
I principi fondamentali a cui si ispira questo Istituto sono quelli di una scuola “territoriale” sia per l’ampiezza del bacino di utenza, sia per la molteplicità degli indirizzi di studio (classico, scientifico tradizionale e delle scienze applicate, linguistico tradizionale ed Esabac, scienze umane e scienze umane economico-sociale): una scuola multiforme per rispondere alle diverse esigenze formativo/lavorative del territorio in una prospettiva globale.
Il progetto investe tutta la comunità educativa e non può quindi prescindere dalla conoscenza del tessuto educativo nel quale si opera. Compito della scuola è quello di progettare ciò che insegna con una forte attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio, esercitando in maniera concreta la propria autonomia.

Video Polo Liceale Illuminati


Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli”

La Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” è un istituto onnicomprensivo ed è una delle tre scuole polo del progetto di Service Learning.
Il progetto della Scuola internazionale europea statale risponde, sul piano educativo e formativo, alla vocazione internazionale della città di Torino, sede del Bureau International du Travail delle Nazioni Unite, dell'UNESCO, della Fondazione Europea per la Formazione professionale, dell'UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite di Coordinamento e Ricerca sulla Criminalità Internazionale), di numerose aziende internazionali e di manifestazioni culturali e sportive di livello mondiale.
A seguito del protocollo d'intesa, firmato nell'agosto 1996 tra il Provveditorato agli Studi di Torino e il Comune di Torino, e dell'approvazione del progetto da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, nell'anno scolastico 1996/1997 furono inizialmente attivate due sezioni del primo ciclo della Scuola Elementare Statale e due classi prime della Scuola Media Statale. La scuola crebbe nel corso dei successivi anni scolastici, fino al 1999/2000, quando fu attivata la prima classe di liceo ad indirizzo umanistico/linguistico e scientifico/tecnologico.
Nell'a.s. 2000/2001 i tre ordini di scuola furono poi unificati in un unico istituto onnicomprensivo, la Scuola Internazionale Europea Statale di Torino, intitolata dal dicembre 2000 ad Altiero Spinelli, «ispiratore riconosciuto dell'idea di Europa, unita anche nei valori storici e culturali, estranea ad ogni mito di egemonia nazionale».
L’identità dell’istituto oggi
Dalla sua fondazione la scuola Spinelli è un luogo di ricerca azione che in pochi anni ha realizzato una propria connotazione formativa ed educativa sostenuta da un numero crescente di richieste di iscrizione e con esiti di apprendimento molto rilevanti: un percorso che da sperimentale ha via via assunto vita regolare e continuativa.
La struttura attuale dell’offerta formativa
L’istituto è onnicomprensivo: l’offerta formativa è unitaria e comprende i tre ordini di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (liceo scientifico opzione scienze applicate; liceo scientifico Esabac; liceo linguistico, liceo linguistico Esabac, liceo linguistico Cambridge International, liceo linguistico opzione internazionale tedesca). Si tratta di tre fasi di un unico percorso formativo disegnato nel senso della continuità dei cicli di istruzione e apprendimento.
Caratteristiche peculiari del progetto della scuola sono la presenza significativa (fino a massimo 40%) di allievi di madrelingua non italiana per i quali la dimensione europea dell’offerta formativa costituisce garanzia di identità e terreno di integrazione e l’integrazione del gruppo di docenza con esperti linguistici esterni madrelingua - inglese, francese, tedesca, spagnola, cinese – in grado di veicolare insegnamenti curricolari con obiettivi che non perseguono solo la competenza linguistica, bensì anche la formazione interculturale.

Video Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli”

Istituto Tecnico e Tecnologico “G. e M. MONTANI”

L’Istituto Tecnico e Tecnologico “G. e M. MONTANI” di Fermo è la scuola tecnica più antica in Italia. Esso comprende 6 dipartimenti: Agraria agroalimentare e agroindustria, Chimica materiali e biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica meccatronica ed energia, Trasporti e Logistica.
I laboratori sono attrezzati con i fiori all’occhiello della tecnologia più recente utilizzati mediante il “Metodo Montani”: i ragazzi si impegnano a risolvere i problemi reali che nascono da esigenze del territorio; approfondiscono i saperi costruendo risposte brillanti ed innovative e crescono nella nostra comunità educante. Il Montani è per questo scuola polo per il progetto nazionale del Service Learning. La “carta di identità” dell’Istituto può essere visionata qui: https://www.istitutomontani.edu.it/nuovo/images/PTOF1920.PDF


Webinar - Unità Formative

Incontro 08/05/2024
Incontro 18/04/2024 MATERIALE DELL'INCONTRO Presentazione Patrizia Lotti (INDIRE) Comprensivo Falerone- Piante antiche ...
Incontro 04/04/2024 Materiale:  Presentazione Albanesi & Compare TradullinoTradullino Video IIS Caniana e injailINJail ...

CONTATTI

Progetto Service Learning Italia

Polo Liceale "Luigi Illuminati"
Piazza Illuminati, 1 - 64032 Atri
Tel. centralino: 085 87269
PEO: tepc05000a@istruzione.it
PEC: tepc05000a@pec.istruzione.it

Copyright © 2024 SL Italia.
Polo Liceale "Luigi Illuminati"
Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 90019760678