Il termine Service Learning fa riferimento a un metodo didattico che fonde due idee: il volontariato per la comunità (service) e l'apprendimento (learning). Si tratta di una metodologia ampiamente sperimentata negli Stati Uniti, dove è stata messa a regime nella maggior parte delle scuole e delle Università. Inserire nel curricolo attività didattiche di pubblico servizio costituisce uno straordinario valore aggiunto per l'apprendimento delle competenze sociali, civiche, democratiche e per la costruzione di un'etica della responsabilità dello studente. L'obiettivo del service learning è quindi quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica, non in modo astratto, ma applicate al proprio contesto comunitario e di vita, al proprio territorio di riferimento.
Questo metodo innovativo prevede la costruzione di specifiche situazioni didattiche che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti. Le attività didattiche partono da situazioni problematiche reali, direttamente legate a particolari bisogni del contesto socio-economico in cui si colloca la scuola, e fanno sì che gli studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento. Per parlare di service learning è necessario che le attività programmate leghino sempre il volontariato e l'apprendimento, ossia bisogna che le attività non siano pensate occasionalmente e che non siano viste come un modo per creare delle esperienze extracurricolari. Il service deve essere un complemento ben integrato del learning.
La tipologia di service learning, che sarà sviluppate dalle scuole pilota del presente progetto, deve prevedere le seguenti fasi:
Le AREE DI LAVORO tematiche, che saranno proposte alle scuole pilota del presente progetto per la scelta dei campi di applicazione del service learning, sono le seguenti:
Progetto Service Learning Italia
Polo Liceale "Luigi Illuminati"
Piazza Illuminati, 1 - 64032 Atri
Tel. centralino: 085 87269
PEO: tepc05000a@istruzione.it
PEC: tepc05000a@pec.istruzione.it